Chi siamo
Descrizione
RAGO è una famiglia molto antica di agricoltori che da oltre 121 anni produce nella lussureggiante Piana del Sele seguendo i principi dell’agricoltura sostenibile.
Abbiamo iniziato le nostre coltivazioni nel 1892, quando l’unico sistema di produzione era paragonabile a quello BIO di oggi e quindi un secolo prima che le coltivazioni biologiche diventassero di tendenza.
Crediamo che sia necessario prendersi cura della terra e dell’ambiente in cui viviamo con i nostri figli, per questo vi garantiamo che utilizziamo solo i trattamenti più sicuri possibili e nelle quantità minime necessarie. Crediamo nella tradizione della nostra famiglia che ha coltivato con amore i propri prodotti, ma siamo anche molto attenti al futuro.
Questo è il motivo per il quale troverete la tecnologia più all'avanguardia nella nostra azienda agricola e nel nostro centro di confezionamento.
Usiamo tutti i sistemi possibili che permettono di ottenere i migliori prodotti sia sotto il profilo fitosanitario che per estendere la shelf life tutto ciò ci consente di portarli più freschi sul mercato.
Rago è uno dei più grandi esportatori di rucola (rucola selvatica) in Europa, producendola per 12 mesi annui insieme a tutta la gamma di baby leaf ed in particolare insalatina verde e rossa, spinacino e valeriana.
Il 98% dei nostri prodotti è coltivato in green houses con copertura in plastica perché ciò ci consente di avere un ambiente controllato da infestanti vegetali ed animali.
La qualità delle acque di irrigazione e lavaggio dei nostri prodotti è controllata di continuo ed è sollevata dalle profonde viscere del terreno da pozzi artesiani realizzati in modo da preservarne l’integrità, tutto ciò si traduce in benefici per la salute delle piante e ci assicura piena autonomia irrigua a prescindere dalle condizioni climatiche.
La carta vincente della nostra realtà è quella di essere un‘azienda delle poche a filiera corta in quanto dalla semina alla commercializzazione viene tutto tenuto sotto controllo dalla nostra equipe e per la maggior parte è coltivata nei nostri terreni. La rintracciabilità e le certificazioni ottenute negli anni da enti nazionali ed europei, in particolare tedeschi ed inglesi, sono un’ulteriore garanzia delle nostre pratiche agricole ecosostenibili. Possiamo definirci anche a filiera virtuosa perché finanche gli scarti di produzione vengono utilizzati grazie ad un accordo commerciale con degli allevatori di cavalli.
Dai ”Rago” ogni fase di produzione, preparazione e commercializzazione è curata nei minimi dettagli per assicurare ai nostri clienti ed al consumatore finale il meglio del Made in Italy.
Certificazioni
Dati aziendali
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile